Il pannello solare (tecnicamente “collettore solare”) è un dispositivo per la conversione della radiazione solare in energia termica, da utilizzarsi tramite, ad esempio, un accumulatore termico per la produzione di acqua calda sanitaria o per riscaldamento. Con diversi tipi di fonti, ma con lo stesso concetto di impianto, installiamo anche le caldaie a pellet, a legna, a biomassa, i termocamini e le termocucine, tutte esclusivamente da fonti rinnovabili.

Un innovativo sistema per la produzione di acqua calda è quello denominato “solare termodinamico”, che è in grado di produrre acqua calda sempre, tutto l’anno, tutte le ore del giorno e della notte. Il suo funzionamento si basa sui principi termodinamici del “ciclo di Carnot” (2° principio della termodinamica), che interessano gli scambi di calore fra due sorgenti a temperatura diversa: infatti il pannello solare termodinamico assorbe non solo il calore proveniente dal sole, ma anche quello dell’ambiente esterno, riscaldando un gas refrigerante, che, attraverso un compressore, aumentando ulteriormente la sua temperatura e pressione, cede tale calore ad un accumulatore di acqua. A questo punto il gas si raffredda e sempre ad alta pressione arriva ad una valvola di espansione, che lo raffredda ulteriormente prima di rientrare nel pannello, pronto a “catturare” nuovamente calore. Tutto questo si traduce in un notevole risparmio energetico, in quanto il solare termodinamico funziona sempre, perché nell’ambiente c’è sempre calore, anche minimo, ma sufficiente a far funzionare questo sistema: con una temperatura limite di -5°C, è in grado di fornire acqua calda ad oltre 50°C.

La ditta Di Pietro Rinaldo di Lucca, esperta nel settore idraulico e termoidraulico, realizza tutti questi impianti da affiancarsi o in sostituzione, dove possibile, della caldaia tradizionale, oppure, anche in combinazione fra loro, come ad esempio pannelli solari + termocamino, per una massima resa ecologica, nonché sistemi ibridi, secondo le normative vigenti, per riscaldamento invernale e raffrescamento estivo.